Come il boccino di Harry Potter, ho deciso anch’io di aprirmi alla chiusura. La fine di questo 2023 coincide con l’inizio di un nuovo progetto: una newsletter sui libri, il racconto della vita e del lavoro dedicato alla passione immensa per la lettura.
Da tempo meditavo di aprire un cantuccio tutto nostro, che non risentisse delle ugge degli algoritmi e dei cali di tensione dei trend sulle piattaforme social.
Un posto, un archivio, una biblioteca dove poter ordinare, conservare e ritrovare all’occorrenza tutto il materiale che in questi anni (e nei prossimi) ho creato (e creerò): recensioni, podcast, analisi, articoli, video, live…
Qualcosa che non sia volatile, che non duri 24 ore come le storie di Instagram e che non abbia limiti troppo stringenti di battute, di parametri estetici e parole tabù (solo in questi anni difficili ci siamo costretti a usare perifrasi come “l’altro social” per parlare di Instagram su TikTok e di TikTok su Instagram).
In sostanza, un ritaglio di libertà.
Quindi cos’è Inside Books?
Una rassegna pop delle migliori notizie letterarie con consigli di lettura e aggiornamenti su editoria e dintorni. Ogni mese riceverai una selezione commentata di articoli, video, podcast (non solo della sottoscritta, lo giuro!) a tema libri.
Inside Books – come è esplicitato anche dal titolo – è uno spazio di approfondimento per “sbucciare” i libri e vedere cosa c’è dentro i testi, e nel dietro le quinte dell’editoria.
Per questo motivo, una parte importante della newsletter – ma non l’unica – sarà dedicata al nostro gruppo di lettura che ogni anno affronta un percorso di espiazione alla riscoperta dei classici, che noi chiamiamo “mattoni”. Ne leggiamo sei all’anno, con calma. Uno ogni due mesi. E dopo? Ne discutiamo insieme dal vivo in libreria e online per chi non può.
È un esercizio di interpretazione, di rilettura e di analisi critica da fare insieme per chi è sempre stato spaventato dai classici o ne vuole scoprire nuove chiavi di definizione e di contesto alla luce dell’attualità.
In questa newsletter, troverai materiale in anteprima ed extra sui prossimi mattoni 2024, il cui annuncio verrà dato in maniera insindacabile il 1° gennaio.
E parecchi meme.
Solo per dicembre e gennaio, potrai abbonarti al prezzo speciale di 15 Euro all’anno (poi diventerà 25 Euro) per ricevere (oltre alla mia gratitudine eterna):
speciali letterari in anteprima e articoli aggiuntivi in rassegna;
almeno 6 contenuti extra sui mattoni;
tutti gli approfondimenti sui mattoni, leggibili e navigabili con fonti bibliografiche di riferimento e materiale aggiuntivo;
un codice sconto per acquistare tutti i libri che vuoi tra quelli del catalogo di NR edizioni, tramite il loro Bookshop, con il 25% di sconto, senza un minimo d’acquisto, ogni volta che vorrai, per tutta la durata dell’abbonamento.
🎁 Sei ancora in tempo per un regalo di Natale lampo per le persone che amano i libri, i classici, le newsletter o la sottoscritta! Infatti potrai acquistare l’abbonamento anche come gift o cumulativo per te e altri.
Gli eroi che vorranno contribuire e sostenere il progetto con un abbonamento speciale – founding member – riceveranno un ex libris personalizzato sui mattoni dell’anno in corso, la fast track di prenotazione in libreria per tutti gli incontri del gruppo di lettura, e un libro in regalo dal catalogo di NR edizioni, a tua scelta.
Non vuoi abbonarti? Continuerai a ricevere la rassegna ogni mese e l’anteprima dei contenuti per gli abbonati. In questo modo potrai decidere di cambiare idea in qualsiasi momento.
🌯📚IT’S A WRAP - MATTONI EDITION
Non sai cosa aspettarti? Facciamo un ripasso veloce.
Visto che siamo ancora nel 2023 ed è anche tempo di bilanci, trovi qui tutte le analisi fatte per i #MattoniInglesi, il programma di lettura dedicato ai grandi classici della letteratura vittoriana ed edoardiana che abbiamo affrontato nel corso di quest’anno.
È dal 2020 che mi cimento con sfide e programmi di lettura online con la mia community ma quest’anno è stato straordinario perché siamo riusciti ad incontrarci e discutere sia online sia dal vivo in libreria. Insieme a Hoepli, la libreria internazionale di Milano, abbiamo creato degli eventi con centinaia di persone per ogni tappa.
Ok, per essere del tutto onesti, Jane Austen ha buttato giù il soffitto, per l’incontro su George Eliot abbiamo avuto delle defezioni data la mole di Middlemarch e la congiuntura estiva, ma miracolosamente quella sala è sempre stata piena come un uovo, provocandomi ogni volta un’ondata di sincero stupore e anche grande orgoglio.
Volevo ringraziare ogni singola persona che ha partecipato a questo progetto: da chi ha semplicemente usato l’hashtag, condividendo sui social le proprie impressioni, a chi si è fatto dei viaggi da Londra per venire in libreria. I mattoni sono il risultato più evidente del potere della letteratura di creare ponti metaforici tra epoche, persone e valori apparentemente lontanissimi da noi.
Piccolissima nota a margine: lavorando con i social, temo sempre che il mio lavoro si disperda nell’etere dell’insignificanza e nell’impalpabilità. Mai come quest’anno mi sono state date prove concrete del contrario. Ne sono un esempio le testimonianze di chi mi ha raccontato di aver creato delle vere e proprie amicizie (virtuali sul gruppo Telegram e offline durante gli incontri in libreria) grazie al GDL.
Ebbene, questo percorso si conclude a dicembre con l’ultima, difficilissima, tappa dedicata a La signora Dalloway di Virginia Woolf, un romanzo esigente, lirico, enigmatico, spumeggiante. Ma soprattutto diverso dagli altri mattoni letti finora. È questa forse la parte più bella di affrontare un gruppo di lettura tematico: la capacità di capire l’evoluzione di una certa letteratura, tener traccia dei mutamenti nello spirito del tempo e nei valori sociali, registrarne i cambiamenti di prospettiva.
Ho deciso per la prima volta di pubblicare – solo per gli iscritti alla newsletter – anche l’approfondimento scritto sul libro. Questo è un esempio dei contenuti che troverai in Inside Books ogni mese. Oltre ad avere la comodità di scegliere su quale formato preferisci fruire dell’analisi – testo, video o podcast – avrai anche a tua disposizione la bibliografia, curiosità e link extra, reperibili solo tramite la newsletter.
Trovi qui lo speciale su Virginia. È un articolo di ciccia, maneggiare con cura e con il cervello fresco.
I #MattonInglesi finiscono così* ma, niente paura, perché il 2024 è ormai alle porte, e ci aspetta una nuova ambiziosa sfida di lettura da affrontare insieme. Non ti resta che far partire il countdown e prepararti ai tanti contenuti aggiuntivi che arriveranno su Inside Books.
Non vuoi abbonarti subito? Decidi con calma (ma non troppa perché poi scade la promozione per gli abbonamenti annuali). Mettiti comodo e vedi se ti trovi bene.
Per farti un’idea di quello che troverai, nei prossimi giorni arriveranno una rassegna letteraria di fine anno con il meglio e il peggio del 2023 e altre chicche.
La chiusura dell’anno è solo un altro inizio.
*Se provi già nostalgia, ti consiglio questa celebrazione del victorian novel di LitHub
Se hai dei suggerimenti su tematiche da affrontare, libri, meme e/o dritte di ogni tipo, scrivimi pure sui miei account social. Se vuoi informazioni sull’abbonamento scrivi a: info@nredizioni.it
Pronta per seguirti in questa nuova avventura! ✨
Abbonata e contenta di supportare questo progetto! (Anche solo per gli innumerevoli contenuti fruiti su YouTube senza pagare, ma comunque certa della qualità di questa newsletter). Buon 2024!