Che si legge nel 2025? Mattoni Italiani
📣 Inizia oggi il gruppo di lettura su un Novecento italiano poco esplorato, composto da storie troppo poco lette. Un libro ogni due mesi. Unisciti alla sfida!
Il 1° gennaio è la giornata dei buoni propositi, e questo è il tuo segno per leggere insieme a me il Novecento italiano. Se hai un brutto ricordo dovuto alla scuola, se vuoi colmare una lacuna sulla Storia del nostro Paese, se vuoi ricrederti sulla narrativa italiana perché leggi solo fiction straniera, se vuoi semplicemente conoscere autrici e autori nuovi… questo è il tuo momento!
Ogni anno, dal 2020, con il gruppo di lettura esploriamo la letteratura di una nazione. Dopo essere stati in Russia, in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti… quest’anno rimarremo dove siamo, in Italia. Ma partiremo comunque per un viaggio in un Novecento poco esplorato, composto da storie troppo poco lette, autrici trascurate, titoli dalle vicende editoriali complicate, pubblicati postumi…
Anche gli scrittori più classici del canone letterario novecentesco, a ogni modo, meritano una lettura che vada oltre le interpretazioni scolastiche e che getti un ponte sul nostro presente. È quello che proveremo a fare con i Mattoni Italiani.
Ti va di unirti a noi? Sono solo 6 i titoli del nostro programma di lettura, il che significa che leggeremo un libro ogni due mesi (puoi farcela, lo sai).
📌 Cosa leggeremo?
Gennaio-febbraio, La Storia di Elsa Morante
Marzo-aprile, Canne al vento di Grazia Deledda
Maggio-giugno, Gli indifferenti di Alberto Moravia
Luglio-agosto, L’arte della gioia di Goliarda Sapienza
Settembre-ottobre, Il partigiano Johnny di Benne Fenoglio
Novembre-dicembre, Camere separate di Pier Vittorio Tondelli
Alla fine di ogni tappa ci sarà:
una live di discussione pubblica sul mio canale YouTube che verrà annunciata sui miei social qualche giorno prima;
un’analisi critica – in versione podcast su tutte le piattaforme di ascolto e in versione video sul mio canale YouTube;
un numero della newsletter riservato agli abbonati che conterrà fonti bibliografiche e materiale aggiuntivo per un approfondimento maggiore;
un appuntamento in presenza alla libreria Hoepli di Milano (quest’anno sono in arrivo MOLTE sorprese, presto condividerò anche le date degli incontri), a cui se sei founding member, avrai accesso prioritario. Ricordo poi che i founding member hanno anche diritto all’ex-libris, aka il timbrino speciale dei Mattoni Italiani, e a un libro in regalo tra quelli pubblicati da NR edizioni, a scelta.
👉 Scarica i materiali social e il calendario del gruppo qui
👉 Non perderti i commenti durante tutto il percorso sul nostro gruppo Telegram!
Pensi di avere una vita troppo impegnata? Ascolta i mattoni mentre fai le pulizie su Storytel! Dall’1° gennaio all'8 gennaio, per te 45 giorni di prova gratuita, rispetto ai soliti 14, con il mio link affiliato.
Grazie per il vostro supporto che ogni anno permette di unire ancora di più una comunità di lettori attiva, partecipe, impegnata.
A un 2025 ricco di libri, riflessione e… meme.
Se hai dei suggerimenti su tematiche da affrontare, libri, meme e/o dritte di ogni tipo, scrivimi pure sui miei account social. Se vuoi informazioni sull’abbonamento scrivi a: info@nredizioni.it
Il primo pensiero non appena mi sono svegliata stamattina? L’uscita del nuovo programma di lettura ✨ e MattoniItaliani siano 💪🏻✨
Non potrei essere più contenta! Non vedo l'ora di iniziare 🤩🤩