Aspettando Halloween – Inside Books #15
Del conforto che ci dà il genere horror, di libri usati e appuntamenti belli dell’autunno
Chi ha trentadue anni ed è sensibile al marketing? Io, signore e signori. Io. Ho anche comprato la friggitrice ad aria (il modo in cui nella contemporaneità chiamiamo il forno elettrico).
Date le premesse, non stupirà nessuno il fatto che, essendo quasi Halloween, io stia facendo letture inquietanti per la “spooky season” e parli di questo periodo usando un inglesismo inventato dai trend.
Cosa volete che vi dica? Faccio la social media manager di professione e la content creator come altra professione (ma esistono millennial che hanno meno di due lavori per gamba? Se sì, io non li conosco).
Mangio zucca e compro candele che sanno di cannella: sono un cliché vivente, denunciatemi.
Comunque, prima di affrontare il prossimo (E ULTIMO) mattone americano del 2024 – ovvero La valle dell’Eden di Steinbeck –, sto leggendo tre libri semplici che vi spediranno nel confortante mondo dell’horror con poche complicazioni.
Quand’è che il genere dell’orrore – et similia – è diventato un genere di conforto? È quello che si chiede anche Nick Otte in questo numero della sua newsletter, in cui parla de Gli Uccelli di Hitchcock. Una storia che se la racconti ad alta voce a qualcuno sembra una barzelletta ridicola, poi guardi il film e sudi freddissimo.
Credo che la formula magica stia nella serializzazione: il riconoscimento di elementi ricorrenti e noti genera automaticamente un senso di familiarità e sicurezza. Ma non è necessariamente un male. Riconosciamo la cornice narrativa per soffermarci sull’analisi di temi più profondi. È quello che ho fatto gli anni precedenti nei miei speciali di Halloween.
In attesa di quello di quest’anno, trovate qui quelli degli anni scorsi:
Sul tema “orrore e conforto”, dicevo, ho letto/sto leggendo dei titoli che vi avevo già citato (incredibile, sto leggendo davvero dei libri che ho messo in TBR, è uno scherzo?!):
Nettle and Bone di T. Kingfisher, un genere teneramente macabro, appena pubblicato da Mondadori. Un fantasy sulla negromanzia in cui una terzogenita di una famiglia reale cerca di uccidere il principe che ha sposato la sorella maggiore. Un po’ Bad sisters ma ambientato in un universo magico. E sulla stessa scia…
Juniper&Thorn di Ava Reid – a metà strada tra la favola di Barbablù e una storia steampunk (mi sta piacendo MOLTISSIMO). Anche qui tre sorelle – streghe – cercano di sfuggire al controllo e alle maledizioni di un potere schiacciante (quello del proprio padre).
Infine, un horror vicino al disgusto descritto da Ottessa Moshfegh e con un punto di vista insolito alla Gone Girl: A certain Hunger di Chelsea G. Summers, la storia di una killer cannibale, scritta in maniera un po’ artificiosa ma c’è qualcosa che mi tiene allacciata. Anche un po’ il fatto che la protagonista sia completamente suonata, forse.
Ho trovato comunque un post su Instagram che cataloga meglio di me questo genere di libri weird con protagoniste indecifrabili, strane e/o alienate.
Se vi servono altri suggerimenti da brividi per la stagione di mostri e fantasmi, c’è anche questa lista di Lit Hub.
Editoria e dintorni
Han Kang, scrittrice sudcoreana, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. Ma ha deciso di non festeggiarlo:
È aperto il preorder di Intermezzo di Sally Rooney, tradotto in italiano da Norman Gobetti per Einaudi.
È uscito il nuovo romanzo di Allison Espach, qui siamo delle affezionate vere (ho letto tutto). La trama parla di un matrimonio pazzo. Più dettagli qui.
Una conversazione bella tra Tegamini e Rachel Cusk.
Sono stata a Portici di Carta a Torino e sono quasi affogata in un mare di libri usati, qui il vlog. Ma non è l’unica manifestazione del periodo sul tema.
Infatti, domenica 17 novembre alla Rotonda dei Pellegrini a Milano si terrà l’evento Salva Libro che promette 3 libri a soli 10 euro. Si tratta di un 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐈𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐕𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞. Si terrà dalle 10:00 alle 17:00. Qui i dettagli.
Sempre a Milano il 25, 26 e 27 ottobre si terrà a Villa Necchi Campiglio la Mostra del Libro Antico e Raro per veri bibliofili e collezionisti. Un po’ diversa la fascia di prezzo, come potete immaginare. Ma vale la pena, secondo me, anche andare solo per ammirare la bellezza degli esemplari. C’è un biglietto d’ingresso.
Gli studenti dei college d’élite negli Stati Uniti riescono a trovare il tempo per leggere? Pare di no. C’entra solo relativamente ma avete letto l’approfondimento sul Campus Novel?
Una riflessione di Senza Rossetto su Alice Munro e l’eterno dilemma della separazione tra artista e individuo. A proposito…
È anche questo tema che il 21 ottobre avrò il piacere di affrontare con Catherine Lacey in diretta Zoom. Nel suo quarto romanzo Biografia di X ci sono molti spunti: dal concetto mutevole e precario di identità al ruolo dell’arte nelle nostre vite, fino alla contaminazione della narrativa con altri generi e discipline. La sua, infatti, è una rivisitazione della storia culturale del Novecento e una pseudo-biografia con tocchi sci-fi. Ci sono ancora dei posti, ci si iscrive qui.
Un itinerario letterario a Dublino (città meravigliosa in cui tornerei subito).
Appuntamenti e cose belle
Il reading journal è finito nella classifica generale di libri più venduti nella categoria varia! Grazie è dir poco. Se volessi fare o farti un regalo, lo trovi un po’ dappertutto online e offline. Inoltre, non posso ancora darvi tutti i dettagli ma il 9 novembre ci vediamo a Torino, al Circolo dei Lettori (un sogno per me) per presentare il Club dei Lettori!
A proposito di promozione del journal, la scorsa settimana sono stata a Radio Deejay da Saywaad. Potete recuperare il mio intervento qui. Posso dire? Ero un po’ emozionata, sono abituata a stare nella mia nicchietta di fidati lettori ma… è stata una figata!
Il 16 novembre partecipo a Bookcity, a Milano da BASE. Qui i dettagli, ci saranno anche Tegamini (Francesca Crescentini) e Megi Bula (La biblioteca di Daphne). Il nostro panel verterà sulla rivoluzione dei social nella lettura. Si deve prenotare, potete mettervi in lista d’attesa (nel caso qualcuno disdica all’ultimo).
Codici sconto
Se la tua bolletta è lunga quanto Guerra e Pace – e pesa altrettanto – non è un buon segno. Per un fornitore luce e gas chiaro, trasparente e green, passa a NeN, prezzo fisso, nessuna sorpresa. Inizia facendo un preventivo sul sito col codice ILENIAXNEN e avrai 48 € di sconto su ogni fornitura che deciderai di attivare.
Con Satispay – il modo più figo per pagare nei negozi, online e scambiare denaro con i propri amici – hai subito un bonus di 5 euro se ti iscrivi con il mio codice ILENIAZO.
C’è il 30% di sconto sullo shop di Kess Berlin con il codice CONAMORE30. Le matite labbra, ragazze.
Vi lascio con il solito memino e vi auguro buona lettura!
Se hai dei suggerimenti su tematiche da affrontare, libri, meme e/o dritte di ogni tipo, scrivimi pure sui miei account social. Se vuoi informazioni sull’abbonamento scrivi a: info@nredizioni.it